Lo Stabilimento

Lo stabilimento della Cooperativa Sociale Agricola Oleificio Aldobandeschi è situato nel Comune di Campagnatico, nella Provincia di Grosseto, ad un’altezza di 275 metri sul livello del mare, a 25 km dal Capoluogo e su un colle presso la riva del medio corso dell’Ombrone. Il Paese, un tempo governato dalla famiglia degli Aldobrandeschi di Sovana, poi di Siena, soffrì guerre e saccheggi, ma venne restaurato sotto il governo granducale. E’ oggi un notevole centro agricolo, con aspetto caratteristicamente medievale.

Sin dalla sua costituzione, la Cooperativa Sociale Agricola, si è dotata di impianti Alfa Laval a ciclo continuo che negli anni sono stati ammodernati incrementando notevolmente le potenzialità. Nel 2017 la linea è stata totalmente rinnovata con l’acquisto di un impianto Alfa Laval di ultima generazione della capacità oraria di 25 quintali di olive. Questo ci permette di lavorare in tempi molto più rapidi il raccolto che i nostri soci ci conferiscono. Attualmente la produzione annua si aggira intorno ai 7000/8000 quintali di olive, in base alla variazione stagionale. Le varietà di oliva macinate sono principalmente il frantoio, il leccino, il maurino, il pendolino ed il moraiolo ed altre che sono caratteristiche del territorio. Il magazzino, realizzato completamente con silos in acciaio inox tenuti a temperatura controllata, così da mantenere inalterate le qualità organolettiche del prodotto, può stoccare circa 400 quintali di olio. L’Olio Extravergine di Oliva, attualmente, viene ottenuto esclusivamente da olive provenienti dal territorio di Campagnatico e solo in piccola parte dai Comuni adiacenti. Non viene assolutamente usato olio proveniente dall’estero e non vengono effettuati blend di oli comunitari. L’impianto di imbottigliamento, anche esso completamente in acciaio inox, consente di confezionare sia bottiglie che lattine nelle capacità massime di 5 Litri come impone la Normativa Comunitaria (è vietato il commercio di olio sfuso tra privati!). Inoltre la Cooperativa utilizza energia pulita tramite l’impianto fotovoltaico, presente sullo stabilimento, della potenza di 19KWp riuscendo a coprire il 35% del fabbisogno dell’impianto di lavorazione, oltre ad utilizzare una caldaia a gas per l’ottenimento di acqua calda durante la lavorazione.

I nostri numeri

Innovazione, efficienza e professionalità.


Produzione annua 
1200 Q.LI


Stoccaggio
400 Q.LI

Lavorazione oraria
25 Q.LI/h

RIsparmio energetico annuo
35% del fabbisogno di lavorazione

Per il testo del poema si è seguita l’edizione di G. Petrocchi, La Commedia secondo l’antica vulgata (4 voll.), Ed. Naz. della Società Dantesca Italiana, Milano 1966-1967. www.divinacommedia.weebly.com