I nostri Prodotti

L’olio dell’Oleificio Aldobrandeschi proviene dalle olive prodotte dai nostri Soci sul territorio del comune di Campagnatico. Solo una piccola parte (sotto il 10%) giunge dai comuni limitrofi (Grosseto, Cinigiano e Scansano). Le cultivar predominanti sono Frantoio, Correggiolo, Moraiolo e Leccino, tipiche della nostra zona. In minore misura troviamo Maurino, Leccio del corno, Pendolino L’olio è interamente prodotto nel frantoio Sociale, lavorato entro le 24 ore dalla raccolta con procedimenti meccanici a freddo (27°C). Al termine della lavorazione, il prodotto è ritirato confezionato o sfuso dalle aziende agricole associate oppure conferito direttamente nei nostri depositi. Per garantire l’originalità, salubrità e qualità del prodotto l’olio è inoltre sottoposto a esami chimici e sensoriali, i cui risultati sono messi a disposizione dei Soci e Clienti.

TOSCANO IGP

Frutto del meticoloso lavoro dei nostri Soci che conferiscono le migliori olive raccolte nei mesi di ottobre e novembre,  selezionate  personalmente dai Nostri Maestri Frantiani, l’olio IGP Toscano proviene esclusivamente dagli alberi del Nostro territorio e dalle cultivar tipiche dell’olivicoltura toscana.
L’olio, rigorosamente estratto a freddo (27°C), è conservato in serbatoi dedicati e, subito dopo il filtraggio, confezionato in bottiglia.
Si ottiene così un prodotto dal gusto e fruttato decisi, mantenendo comunque un equilibrio tra amaro e piccante che esaltano le carni rosse ed i sapori genuini della cucina maremmana in genere.

FIORD’OLIO CLASSICO

Anche l’olio extravergine di oliva Fiordolio Classico ha un colore verde, tipico degli oli della zona di Campagnatico. Essendo un olio proveniente da olive raccolte in un periodo che va da ottobre ad inizio dicembre, i profumi ed il sapore sono molto complessi ed armoniosi. Prevale sempre il carciofo e l’erba tagliata Il fruttato verde delle prime lavorazioni, si lega al fruttato maturo, caratteristico dell’olio ottenuto da un mix di frutti verdi e maturi, tipico delle olive trasformate a novembre. Il risultato è un olio in cui amaro, piccante e fruttato si legano e si esaltano vicendevolmente. Il nostro olio extravergine d’oliva è ideale per un uso a crudo su tutti i piatti tipici Toscani ricchi di sapori.

FIORD’OLIO BIOLOGICO

Il nostro olio extravergine di oliva Fiordolio Biologico è caratterizzato da un marcato colore verde e può presentare molte sensazioni aromatiche che contribuiscono a determinarne il gusto e la tipicità. Essendo un prodotto proveniente da olive raccolte precocemente, il profumo ricorda l’oliva sana, fresca, verde. Ha un fruttato verde tipico delle lavorazioni di ottobre, quando le sensazioni olfattive ricordano quelle dei frutti verdi. Essendo proveniente da olivi coltivati in collina il gusto resta sempre fresco, mai burroso, con un debole richiamo al carciofo ed uno più spiccato di erba tagliata. Sapore tipico dell’extravergine ottenuto da olive verdi o appena invaiate, è l’amaro, sempre presente senza mai disturbare il palato, coniugato ad un piccante leggero ma persistente.

FIORD’OLIO SELEZIONE

L’olio extravergine di oliva Fiordolio Selezione è il frutto di una attenta e continua scelta dei fornitori di olive ed olio, volta a garantire un ottimo rapporto qualità/prezzo a tutti quei clienti che ricercano un olio extravergine di qualità ad un prezzo più accessibile. Garantendo l’origine, le caratteristiche fisico-chimiche ed organolettiche del prodotto, proponiamo un olio prodotto dai nostri Soci o da fornitori fidati che operano nel territorio limitrofo. L’olio ha sempre sapori e profumi analoghi a quelli della zona di Campagnatico ma disponibile in quantità limitate

INFORMAZIONI NUTRIZIONALI

Valori medi per:100ML100ML
ENERGIA3378kj439kj
822kcal 106kcal
GRASSI92g11,9g
acidi grassi Saturi14g1,8g
acidi grassi Monoinsaturi69g8,9g
acidi grassi Polinsaturi9g1,2g
CARBOIDRATI0g0g
di cui Zuccheri0g0g
FIBRE0g0g
PROTEINE0g0g
SALE0g0g
VITAMINA E12mg1,6mg
(12%RDA) (16%RDA)

*RDA = Razione giornaliera raccomandata: % delle quantità giornaliere indicative di un adulto, calcolate sulla base di un fabbisogno giornaliero di 2000 kcal; il fabbisogno può essere diverso a seconda del sesso, dell’età e dell’attività fisica svolta.

Tutti i nostri prodotti seguono le “Disposizioni per l’adempimento degli obblighi derivanti dall’appartenenza dell’Italia all’Unione europea – Legge europea 2013-bis.”
Detti obblighi sono previsti dall’articolo 18, comma 1, della L. 161/14, che ha sostituito l’articolo 7, comma 2, della legge Mongiello con il seguente testo: “Gli oli di oliva vergini proposti in confezioni nei pubblici esercizi, fatti salvi gli usi di cucina e di preparazione dei pasti, devono essere presentati in contenitori etichettati conformemente alla normativa vigente, forniti di idoneo dispositivo di chiusura in modo che il contenuto non possa essere modificato senza che la confezione sia aperta o alterata e provvisti di un sistema di protezione che non ne permetta il riutilizzo dopo l’esaurimento del contenuto originale indicato nell’etichetta”