La Cooperativa e i Soci

L’Oleificio Aldobrandeschi Cooperativa Sociale Agricola nasce il 14 Aprile 1984 in Via Roma n.2 a Campagnatico grazie all’impegno di un gruppo limitato di persone. La società, senza finalità speculative, e quindi con esclusive finalità mutualistiche, si propone come primo obiettivo “di lavorare separatamente o in comune le olive prodotte da soci per farne oli”.
Lo Statuto composto da 54 articoli è la “legge“ della Cooperativa e rappresenta una sorta di contratto tra la cooperativa e i propri soci perché enuncia in modo dettagliato le regole a cui deve attenersi la Cooperativa nello svolgimento delle proprie attività.
Nel corso degli anni lo Statuto è stato modificato per esigenze legali ma lo scopo ultimo della Cooperativa era ed è sempre la commercializzazione e la trasformazione del prodotto conferito dai soci. Perché la società operi regolarmente occorre che al suo interno vengono svolte correttamente determinate funzioni, vale a dire l’organizzazione, la gestione e il controllo. 

Il Nostro percorso di qualità inizia con i nostri soci e i loro uliveti, e prosegue nel nostro moderno stabilimento dove si svolgono le complesse fasi di lavorazione e produzione. Una volta completate tutte le fasi I’olio viene stoccato secondo le tipologie IGP, Italiano e Biologico.


Diventare soci conviene

Ai Soci della Cooperativa vengono offerti ampi servizi e proposte numerose iniziative legate al mondo dell’olivicoltura.

Vengono organizzati a prezzi vantaggiosi:

– corsi di degustazione olio;

– corsi di potatura;

– corsi per l’utilizzo dei prodotti fitosanitari con rilascio di attestato;

– corsi per abilitazione alla guida del muletto con rilascio di attestato;

– corsi per utilizzatori di trattori a cingoli e ruote ed altre attrezzature prescritte dall’accordo stato regioni;

– corso IAP;

– corsi haccp;

– corsi rls;

– corsi antincendio;

– corsi primo soccorso;

– formazione generale e specifica dipendenti.

Viene redatto e spedito ai soci un bollettino settimanale per monitorare la presenza della mosca olearia nel territorio di pertinenza della cooperativa. Con la collaborazione di un consulente esterno si offre la possibilità di acquistare concimi a prezzi speciali ed avere un piano di concimazione personalizzato. Inoltre il prezzo della molitura per i Soci è inferiore rispetto ai non Soci e durante la campagna possiamo provvedere al trasporto delle olive oppure contattare ditte esterne per la raccolta.

Cosa aspetti a diventare socio ?

Scarica, compila e inviaci nuovamente il modulo, ti contatteremo al più presto

Sei già parte della nostra cooperativa ?

Hai già provveduto ad iscriverti, e non sai come usugruire dei nostri servizi?